PASTI BILANCIATI: LE PROPOSTE RIESCO PER IL MENU DI STAGIONE

Da qualche giorno abbiamo introdotto le proposte del menù autunno/inverno: sono pasti bilanciati preparati con molti ingredienti di stagione gustosi e nutrienti, adatti per accogliere i primi giorni di freddo all’insegna di un’alimentazione equilibrata.

Continua a leggere per scoprire come abbiamo rinnovato il nostro menù con pasti bilanciati, gustosi e nutrienti.

Vuoi provare dei pasti bilanciati per la tua pausa pranzo? Scopri il nostro servizio di mensa aziendale.

Verdure di stagione, le protagoniste di un pasto bilanciato

Chi fa la spesa lo sa: da qualche settimana le verdure che mettiamo nel carrello della spesa sono cambiate. Indispensabili per un pasto bilanciato sano e appetitoso,  sono anche le protagoniste del nostro menù, dove troviamo troviamo:

Zucca

La zucca, con la sua dolcezza e consistenza cremosa, è una protagonista indiscussa dei piatti invernali. In Riesco la utilizziamo per preparare zuppe vellutate, gnocchi, e persino dessert come torte e crostate.

Radicchio

Il radicchio, nelle sue diverse varietà e con il suo gusto più o meno amaro, è un’altra eccellenza autunnale che utilizziamo. Questo versatile ortaggio può essere protagonista non solo di contorni al forno o spadellati ma anche di ottimi sughi.

Cavoli

Le diverse varietà di cavoli, tra cui il cavolfiore, il cavoletto di Bruxelles, il cavolo romano e il broccolo, sono utilizzate per arricchire i piatti invernali di gusto e colore.

Cipolle e Porri

Ingredienti apparentemente poveri ma essenziali per insaporire zuppe e altre pietanze stagionali.

Un pranzo equilibrato e nutriente con le zuppe

Le zuppe rappresentano una parte fondamentale di un pranzo equilibrato. Questi piatti caldi e avvolgenti sono il classico comfort food e rappresentano un prezioso nutrimento durante i mesi più freddi. Le zuppe possono essere inoltre un piatto completo se preparate con legumi come ceci, fagioli o lenticchie, che forniscono un buon apporto proteico, accompagnate da del pane o dei crostini. Ecco che in un attimo il pasto bilanciato è servito!

Viva gli agrumi! Per pasti bilanciati, sani e completi

Tra i frutti protagonisti da qui ai prossimi mesi abbiamo sicuramente gli agrumi: un pasto sano non può non concludersi con dell’ottima frutta di stagione. Le arance e i mandarini sono tra i più apprezzati per il loro sapore dolce e il loro alto contenuto di vitamina C, e in Riesco li troviamo ogni settimana per arricchire i pasti bilanciati previsti in menu.

Gli agrumi inoltre ben si prestano a essere utilizzati nelle salse per insaporire piatti di carne o contorni.

Alcune delle nostre ricette per creare pasti bilanciati anche a casa

Volete conoscere alcune delle nostre proposte e provare a riprodurle a casa per creare pasti bilanciati e gustosi? Eccole:

Stinco di maiale alla birra con i crauti: un piatto caratterizzato da una carne morbida e gustosa, grazie alla marinatura a base di birra.

Tagliata di pollo all’arancia: petto di pollo cotto alla perfezione e servito con una salsa all’arancia fresca e profumata.

Pasta e fagioli: un piatto gustoso e nutriente che solo nominandolo ci fa subito pensare a fredde serate invernali, riscaldate dal tepore di questa pietanza.

Ciavarro: è una zuppa a base di legumi, tipica delle Marche.

Baccalà alla vicentina: un piatto tipico della nostra regione che non ha bisogno di presentazione, ideale accompagnato dall’immancabile polenta!

Goulash: altro piatto tipico, questa volta del Trentino (e non solo). La carne di manzo viene insaporita con diverse spezie e accompagnata da patate, che ne aumenta la cremosità.

Risotto con radicchio e gorgonzola: nei nostri ristoranti aziendali, dove gestiamo delle cucine dotate di tutte le attrezzature necessarie, proponiamo ogni settimana un risotto. Tra le proposte di questo periodo c’è una twist invernale grazie all’aggiunta del radicchio e del formaggio gorgonzola. Per un pranzo equilibrato senza rinunciare al gusto.

Stagionalità e sostenibilità, le basi di un’alimentazione sana

Per i prodotti freschi e di stagione ci riforniamo settimanalmente presso il MAAP – Mercato AgroAlimentare di Padova, eccellenza italiana che si colloca tra i primi 5  mercati per capacità commerciale a livello nazionale.

Le materie prime che acquistiamo ci permettono quindi di proporre non solo pasti bilanciati, freschi e nutrienti, ma permettono anche di sostenere l’agricoltura locale e di ridurre l’impatto ambientale. Infatti la stagionalità promuove anche la sostenibilità, poiché riduce la necessità di trasportare prodotti alimentari su lunghe distanze.

Ti abbiamo invogliato e vuoi provare i pasti bilanciati del nostro menù di stagione? Contattaci per un assaggio senza impegno!