Sant’Agostino
Per un’impresa sociale come la nostra è fondamentale partire dai numeri in cui si concretizza la nostra mission fondativa: quella di sviluppare un’impresa che apra opportunità di lavoro per persone con disabilità. In cui tutte e tutti possano dire: “Anch’io Riesco, anch’io so stare al mondo e lavorare”.
Ad oggi in Riesco il 34% delle lavoratrici e dei lavoratori ha una disabilità.
A queste persone si aggiungono altri volti e storie con fragilità, a partire da una ventina di tirocinanti, che vivono la nostra realtà come un punto di riferimento, di formazione, di amicizia.
Per realizzare la nostra mission sociale lo strumento che utilizziamo è il Programma HABILE, una piattaforma di servizi che ha come obiettivo quello di abbattere le barriere fra disabilità e lavoro, supportando le aziende profit nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Con HABILE – sviluppato da Riesco con le altre imprese non profit e con CCS – Consorzio cooperative sociali come capofila – supportiamo le aziende per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e negli adempimenti della legge 68/99, che fissa l’obbligo di assunzione di categorie protette. Insieme alle aziende sviluppiamo le opportunità della “commessa equivalente” e costruiamo contesti di lavoro adatti per le persone con disabilità.
In questo modo – passo dopo passo, insieme all’impresa e alle lavoratrici e ai lavoratori – facciamo crescere organizzazioni inclusive, che forma i tutor e libera le potenzialità di tutte e tutti.
In particolare ci occupiamo di:
Sono stati oltre 500 mila i partecipanti alla seconda edizione della 4Weeks4Inclusion promossa da TIM: la più grande maratona interaziendale realizzata in Italia sulla diversità e l’inclusione.
Oltre 200 aziende hanno condiviso 189 eventi digitali, nel corso di 4 settimane consecutive, realizzando otto eventi aperti al pubblico, trasmessi live e on demand, con oltre 3,5 milioni di visualizzazioni sui contenuti prodotti, 212 ore di diretta complessive e migliaia di interazioni social.
Nel corso della 4W4I – con la partnership di SONEPAR ITALIA e di ITALCHIMICA – abbiamo presentato Habile
Contattaci per provare un nuovo modo di mangiare in pausa pranzo nella tua mensa aziendale!