Francois de La Rochefoucauld
La cooperativa sociale Riesco nasce nel 2005 dall’idea e dalla necessità di CCS, un Consorzio di Cooperative Sociali presente nel territorio dall’inizio degli anni ‘90, di offrire ai propri ospiti, persone con disabilità, un servizio di ristorazione che proponesse piatti di qualità e un menù sano e gustoso, che si discostasse dalle classiche portate di tipo ospedaliero.
Da qui inizia il percorso di Riesco in cucina, che ha visto crescere e svilupparsi questa attività negli anni, grazie alla dedizione di alcuni professionisti che hanno messo a disposizione competenze ed esperienza al servizio dell’integrazione lavorativa per persone con disabilità.
La prima azienda a darci fiducia è stata la Carel Industries S.p.A., nel 2009. La multinazionale padovana ha deciso di scommettere su quella che era ancora una piccola cooperativa sociale per il proprio servizio di mensa aziendale. Questa fiducia è stata fondamentale per generare una crescita importante: Riesco – partendo da Carel – ha trovato la forza di strutturarsi e di rispondere ad un bisogno, spesso insoddisfatto, nel mercato della ristorazione aziendale, ovvero la qualità.
E questa crescita ha prodotto un impatto sociale importante: oggi in Riesco – grazie anche alla fiducia di oltre un centinaio di aziende in tutto il Veneto – trovano uno spazio di lavoro e socialità circa 50 persone con disabilità.
Oggi, la nostra impresa sociale non si occupa solamente di fornire pasti a realtà aziendali, scolastiche e di comunità ma, spesso, ci collabora per creare opportunità di lavoro per i lavoratori delle fasce protette attraverso il programma Habile.
Riesco è quindi diventata una solida realtà, che offre migliaia di pasti in diverse mense di tutto il territorio Veneto e che, oltre a questo, persegue il benessere della comunità locale attraverso:
Riesco, come cooperativa sociale, pone un’elevata attenzione a diversi aspetti, che riguardano soprattutto: la sostenibilità ambientale e la sicurezza, sia di lavoratrici e lavoratori che di tutti i processi di lavorazione e gestione degli alimenti.
Il risultato di tale impegno è rappresentato dalle diverse certificazioni ottenute, come quelle relative alla qualità del processo produttivo e alla sicurezza alimentare (UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 22000:2018) o quelle riguardanti l’aspetto ambientale (UNI EN ISO 14001:2015) e l’assicurazione di lavorazioni sicure e salubri (UNI ISO 45001:2018).