11 Mag ALIMENTI BIOLOGICI: LE PROPOSTE DEL PANIFICIO SOBON
L’interesse per gli alimenti biologici è cresciuto enormemente negli ultimi anni, grazie alla sempre maggiore consapevolezza dei consumatori sull’importanza di una dieta sana e sostenibile. Ma cosa sono esattamente gli alimenti biologici? Per biologico si intende qualsiasi prodotto, di origine vegetale o animale, ottenuto mediante un processo che prevede la totale assenza di elementi esterni a quelli che la natura ci mette a disposizione. Non sono quindi utilizzati prodotti chimici di sintesi e organismi modificati come pesticidi e OGM.
Il Laboratorio Sobon di Padova si occupa della produzione e commercializzazione di differenti alimenti biologici, come: pane, grissini, sfoglie e dolci per la vendita in diversi punti vendita della GDO, ma anche per il servizio di mensa aziendale o per i catering di Riesco.
Il mercato degli alimenti biologici in Italia
Gli alimenti biologici sono generalmente considerati più salutari perché sono coltivati senza (o quanto meno con ridotto) uso di sostanze chimiche e pesticidi che possono essere dannosi per la salute. Inoltre, gli alimenti biologici sono spesso più nutrienti perché i terreni in cui vengono coltivati sono più ricchi di sostanze nutritive naturali, grazie all’uso di fertilizzanti organici.
Lo sanno bene gli italiani, che nel corso del 2022 hanno portato il nostro mercato interno a raggiungere i 5 miliardi, di cui 4 miliardi di consumi domestici e per la parte restante di consumi fuori casa. Negli ultimi 10 anni, dal 2012 al 2022, tali consumi sono cresciuti del 132%..
Nel complesso, tra i prodotti biologici più acquistati dagli italiani spiccano il latte e i relativi sostituti, i cereali per la colazione, uova, creme spalmabili e cibi per la prima infanzia, anche se la categoria che fa registrare oltre la metà delle vendite è quella dei prodotti a lunga conservazione.
Come riconoscere gli alimenti biologici
Il Regolamento (UE) n. 834/2007 è il principale regolamento europeo che disciplina la produzione e l’etichettatura degli alimenti biologici. Questo regolamento è entrato in vigore il 1° gennaio 2009 ed è applicabile a tutti i prodotti biologici destinati al consumo umano, sia prodotti nell’Unione Europea che importati da paesi terzi.
Il Regolamento definisce i principi fondamentali della produzione biologica, stabilendo le norme per la coltivazione, la produzione, la trasformazione, l’etichettatura e la commercializzazione degli alimenti biologici.
Il Regolamento stabilisce una serie di indicazioni che riguardano:
- l’utilizzo di prodotti chimici sintetici, fertilizzanti chimici e pesticidi, che è severamente limitato. Questi ultimi devono essere sostituiti con prodotti naturali, come concimi organici e prodotti fitosanitari naturali;
- il divieto dell’uso di organismi geneticamente modificati (OGM) nella produzione di alimenti biologici;
- l’alimentazione degli animali, che deve essere esclusivamente a base di mangimi biologici. Inoltre, è stabilito che gli animali devono avere accesso all’aria aperta e allo spazio sufficiente per muoversi liberamente.
- il sistema di registrazione dettagliato di tutte le attività di produzione e trasformazione degli alimenti, dalla semina alla distribuzione, che i produttori di alimenti biologici devono seguire.
Inoltre, il Regolamento prevede che gli alimenti biologici debbano essere etichettati in modo specifico, indicando il logo biologico europeo e le informazioni sul produttore, sull’origine del prodotto e sulle modalità di produzione.
Gli alimenti biologici del panificio Sobon
Tutte queste indicazioni vengono rispettate nel nostro stabilimento, che è totalmente biodedicato: ciò significa che vengono prodotti esclusivamente alimenti biologici, certificata dall’ente Valoritalia.
Ma quali sono questi prodotti?
Protagonista indiscusso del laboratorio è certamente il pane in piccolo formato, bianco e integrale, alimento biologico che quotidianamente accompagna il pasto dei nostri 4000+ clienti delle oltre 100 sedi aziendali, scolastiche e sociosanitarie del Veneto che serviamo. Oltre al pane, a queste realtà forniamo anche dei gustosi dolci biologici, come ad esempio la torta al limone e la crostata alla marmellata.
Ci sono poi le pagnotte grande formato realizzate esclusivamente con lievito madre, che conferisce ai nostri prodotti gusto e fragranza, nonché una migliore conservabilità e durata. Omnium, Cuore di Segale, Pugliese e Germe di grano sono i nomi di alcuni dei nostri alimenti biologici.
Oltre al pane realizziamo anche dei prodotti salati a lunga scadenza, come ad esempio i grissini multicereali e alla cipolla e le Sfogliacce al rosmarino o dolci, come i cantucci al cioccolato e nocciole o ai cranberry.