+100

AZIENDE

+110

SOCIE E SOCI

+50

PERSONE CON DISABILITA’

+4000

PASTI AL GIORNO

Ristorazione collettiva

“Siamo ciò che mangiamo.”

Feuerbach

Se ci pensiamo, noi non “abbiamo” un corpo, ma “siamo” un corpo: un corpo che si nutre, in cui il cibo è parte fondamentale della nostra vita.
Lo dimostrano anche in numeri: in 80 anni una persona ingerisce in media fra le 30 e le 60 tonnellate di cibo. Quindi è importante mangiare bene, non solo a casa ma anche fuori casa!

Da qui che deriva la nostra mission, ovvero quella di produrre cibo di qualità e sano per le persone che frequentano i luoghi della ristorazione collettiva (mense aziendali, scuole e comunità), creando così opportunità di lavoro per persone con disabilità.

I nostri menù tra gusto e salute

Accompagniamo i nostri clienti (più di 4000 lavoratori di oltre 100 realtà del Veneto) nei loro pranzi fuori casa di ogni giorno, ed è da questa considerazione che partiamo per costruire dei menù vari, con numerose scelte che possano soddisfare i palati e le esigenze di tutti i commensali e con un ciclo lungo 6 settimane con ben 30 proposte per la primavera-estate e 30 per l’autunno-inverno.

Nei nostri piatti piatti mettiamo gusto e salute, qualità e bontà, innovazione e tradizione.
Ogni giorno nella nostra proposta è presente un menù Tipico, con il quale andiamo a scoprire piatti della tradizione gastronomica regionale italiana o anche di altri paesi.

Un pasto bilanciato

Pensiamo inoltre ricette che ruotano attorno al concetto del Piatto Smart, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health: in questo modo andiamo a creare pasti salutari e bilanciati, serviti in un piatto o confezionati in un cestino da asporto, caratterizzati dall’impiego di cereali o pseudo-cereali, spesso integrali (quali ad esempio, riso, orzo, farro, quinoa, grano saraceno), verdure e alimenti ricchi di proteine a rotazione sempre diverse (carne, uova, pesce, formaggi e legumi).

Attenzioni per tutti

In linea con le attuali esigenze e sensibilità alimentari delle persone, tra le nostre numerose possibilità di scelta trovano quotidianamente posto anche piatti adatti per chi ha scelto una alimentazione vegetariana o vegana: ampia varietà di legumi, prodotti a base di tofu o seitan, verdure crude o cotte, frutta fresca.

Chi cerca semplicemente un piatto leggero può trovare delle proposte in bianco o senza condimenti.

Grande cura dedichiamo anche alla fase di cottura delle pietanze: per preservare le proprietà nutritive e il sapore degli alimenti utilizziamo il più possibile tecniche di cottura dolci: al vapore, a bassa temperatura, sottovuoto.

Le materie prime

Altrettanta attenzione rivolgiamo all’utilizzo delle materie prime.
Ci riforniamo al Mercato Agroalimentare di Padova, dove settimanalmente acquistiamo direttamente grandi quantità di frutta e verdura che poi lavoriamo nel nostro laboratorio interno.

In questo modo raggiungiamo due obiettivi: impieghiamo materie prime di qualità e creiamo attività che ben si prestano ad essere occasioni di lavoro per persone con disabilità.
Anche per i piatti in cui utilizziamo verdure surgelate ricerchiamo la qualità: il nostro principale fornitore di verdure è Agrifood, azienda abruzzese a filiera cortissima che lavora i prodotti coltivati nella piana del Fucino.

E così facciamo per numerosi altri prodotti, ricercando collaborazioni con aziende del territorio che ci garantiscono sicurezza e qualità: è il caso di Aia e Amadori, leader italiani nelle carni bianche, il Salumificio Brugnolo di Padova e Renzini Norcineria Umbra che ci riforniscono di affettati, la pasta Jolly Sgambaro e La Molisana, i legumi di Amio – Passione Legumi di Venezia e tanti altri.

Ai nostri piatti è sempre affiancato il pane di Sobon, il nostro panificio che produce prodotti da forno esclusivamente biologici. A richiesta sono disponibili anche pani speciali  con lievitazione 100% con pasta madre e farine integrali macinate a pietra.

Pane biologico servizio mense

Progettazione su misura

Nella scelta del servizio di ristorazione collettiva, la parola chiave è personalizzazione: ogni realtà ha dimensioni diverse e quindi possiamo proporre la gestione diretta della mensa, nella sede produttiva, con alcune preparazioni espresse, oppure un servizio di trasporto dei pasti con le modalità preferite.

I due principali servizi sono:

servizio in monoporzione sigillata

Servizio in monoporzione sigillata:

i piatti sono confezionati all’interno di contenitori monouso a perdere e trasportati con mezzi idonei a garantire il legame (caldo o freddo) concordato con il cliente.

Servizio self-service con “micro-cucina” interna:

è la soluzione ideale per soddisfare le esigenze di aziende con un numero di utilizzatori del servizio mensa di almeno 50 persone. Questa tipologia di servizio coniuga l’esigenza di fornire al cliente un servizio mensa di maggior qualità e il contenimento dei costi.

Siamo in grado di supportare il cliente in tutti gli aspetti che riguardano il servizio mensa: progettazione dei locali e scelta delle attrezzature, gestione del servizio di somministrazione e di lavaggio, pulizie degli ambienti, adempimenti amministrativi.

Gestione 100% digitale

La gestione dell’ordine è semplice, veloce e totalmente informatizzata:

  • Menù disponibili online e invio settimanale tramite newsletter
  • Prenotazioni e disdette individuali tramite portale
  • Possibilità di acquisto di generi extra
  • Invio giornaliero ddt 
  • Fatturazione mensile con report per eventuale addebito in busta paga ai dipendenti.
portale Ristorazione aziendale

La sostenibilità

logo-habile2022-250

Sociale

Siamo una Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale e il 34% delle lavoratrici e dei lavoratori ha una disabilità. A queste persone si aggiungono altri volti e storie di persone con fragilità, per le quali la nostra realtà è un punto di riferimento e di vita. In tutto quindi oltre 50 persone con disabilità trovano in Riesco uno spazio di inserimento lavorativo e sociale. Questo grazie al Programma Habile sviluppato dall’esperienza pluriennale di CCS –  Consorzio Cooperative Sociali.

planet-earth

Ambientale

In ottemperanza rigorosa alla normativa europea, ai nostri clienti forniamo vaschette monouso in plastica riciclabile, posateria monouso compostabile e tovagliette in carta.
Alle aziende proponiamo inoltre il servizio di installazione e manutenzione di erogatori di acqua, per evitare l’utilizzo di bottiglie in plastica. Anche nella nostra impresa abbiamo fatto la stessa scelta, dotando ogni lavoratrice e ogni lavoratore di una borraccia.

Per informazioni e richieste compilare il seguente form