ristorazione collettiva

RISTORAZIONE COLLETTIVA: AFFIDATI A RIESCO IN CUCINA

La ristorazione collettiva fa parte di quell’ampia varietà di servizi che il mondo della ristorazione offre.

In particolare, è quel segmento che si occupa di preparare e consegnare pasti su larga scala per attività,come: aziende, scuole, ospedali, che usufruiscono continuativamente di questo tipo di servizio. 

Le mense nelle aziende, nelle comunità o nei luoghi di degenza possono essere posti noiosi e monotoni o un’occasione di felicità nella giornata: la ristorazione collettiva di Riesco in cucina offre un servizio di qualità e punta su bontà, varietà e salute.

Cos’è la ristorazione collettiva?

La ristorazione collettiva è così chiamata in quanto è il settore della ristorazione dedicato a fornire pasti alla collettività ovvero a gruppi di persone, più o meno numerosi. Questi pasti inoltre hanno la caratteristica di essere consumati quasi giornalmente e in maniera continuativa dai clienti, che per diversi motivi si trovano a dover mangiare fuori casa. 

Non è quindi considerata una ristorazione di piacere, come quella commerciale, bensì funzionale.

Questi pasti vengono prodotti all’interno di grandi cucine chiamati centri cottura, che sono in grado di produrre migliaia di pasti al giorno.

La ristorazione collettiva ha un ruolo rilevante in Italia, tanto da essere oggetto di particolare attenzione da parte del Ministero della Salute, il quale nel corso degli anni ha elaborato una serie di linee di indirizzo.

Le diverse tipologie di ristorazione collettiva

A seconda della tipologia di luogo in cui viene consumato il pasto abbiamo differenti forme di ristorazione collettiva:

  • Ristorazione aziendale,per le aziende; 
  • Ristorazione scolastica, presso: asili, scuole, università e luoghi di formazione;
  • Ristorazione comunitaria, ovvero in centri diurni, istituti, caserme e carceri;
  • Ristorazione socio sanitaria, in ospedali, case di riposo, strutture sanitarie.

Come è facile immaginare, si tratta di gruppi di persone con caratteristiche e necessità molto differenti tra di loro: il compito della ristorazione collettiva è quello di sapersi adattare e fornire il servizio adeguato e su misura per ciascuna tipologia di cliente.

Anche gli spazi influiscono sulla tipologia di servizio che la ristorazione collettiva è chiamata a fornire.

In caso di piccole realtà, con un ridotto numero di frequentatori, alla consumazione del pasto è solitamente riservato uno spazio dotato con una minima dotazione (microonde e frigorifero). I pasti in questo caso vengono quindi veicolati solitamente in monoporzioni sigillate.

Dalla parte opposta abbiamo invece realtà più grandi, quali ad esempio aziende con 100 e oltre dipendenti, che hanno al loro interno dei veri e propri ristoranti aziendali, attrezzati in modalità self service e con anche una zona dedicata alla cucina. In questo caso il servizio è più elaborato e prevede tutta una serie ulteriore di attività in loco quali la preparazione o la rigenerazione dei pasti, la somministrazione ai commensali, la gestione della sala, le pulizie, etc..

La ristorazione collettiva di Riesco: tra gusto e salute

Possiamo immaginare una mensa aziendale felice? Possiamo goderci una ristorazione collettiva in cui si mangi bene, si sia soddisfatte e soddisfatti e ci si possa godere un menù vario, sano, di qualità? 

Riesco è nata proprio da questa urgenza: concretizzare una ristorazione collettiva di qualità, portare un servizio eccellente, che punta sia ad avere prodotti sani ma anche buoni, dove sembrava non fosse possibile. 

Dal 2005 ci occupiamo ogni giorno di fornire pasti a più di 4000 lavoratrici e lavoratori, in più di 100 tra aziende, scuole e comunità.

A partire dalla progettazione del menù, realizzato in collaborazione tra dietisti, tecnologi alimentari e chef, la nostra attenzione è tutta rivolta a creare una proposta che si caratterizzi per gusto e salute, qualità e bontà, innovazione e tradizione.

Questo si traduce in piatti che variano secondo la stagionalità delle materie prime, in proposte culinarie che fanno scoprire numerose specialità tipiche delle regioni italiane o di altri Paesi, nell’attenzione particolare per chi soffre di allergie alimentari o patologie e quindi necessità di proposte dedicate (senza glutine, senza lattosio, senza sale…) e molto altro ancora.

Se hai bisogno di un servizio di ristorazione collettiva rivolgiti a Riesco: non gusterai solo piatti appetitosi, ma offrirai anche una possibilità di lavoro e realizzazione per persone con disabilità.

Cerchi un servizio di ristorazione collettiva a Padova, Venezia o Vicenza? Contattaci subito per saperne di più!