Certificazioni

“… che lo sviluppo sia un processo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.”

Commissione ambiente e sviluppo delle Nazioni Unite

Non esiste sostenibilità economica duratura nel tempo se non strettamente correlata alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale. Un mondo sostenibile si deve fondare su questi tre pilastri per poter sopravvivere nel terzo millennio senza dover necessariamente intaccare il futuro delle generazioni prossime.

A partire da tale presupposto il raggiungimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità non dovrebbe rappresentare un traguardo per un’organizzazione ma un punto di partenza per il raggiungimento della Sostenibilità Totale. Infatti, in un’ottica di Qualità Totale, anche l’ambiente con il suo impatto sul sistema sociale, politico ed economico riveste un0importanza notevole, se le risorse naturali vengono viste come veni collettivi, così come le tematiche relative alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale.

Da tale punto di vista, Riesco ha negli anni investito notevoli risorse al fine di raggiungere l’eccellenza sia qualitativa, sia ambientale e di sicurezza. Sicurezza intesa sia come garanzia di igiene e corretta manipolazione degli alimenti sia come strumento di tutela per tutti i lavoratori, siano questi dipendenti, stagisti o “semplicemente” volontari.

Il risultato di tale impegno, divenuto ben presto una gioiosa sfida, è rappresentato oggi dalle molte certificazioni che Riesco vanta. Un Sistema di Gestione Integrato che considera al suo interno la Qualità del Processo Produttivo in termini di sostenibilità e di efficacia (UNI EN ISO 9001:2015), strettamente correlato con la Sicurezza Alimentare (ISO 22000:2005), nodo cruciale per un efficiente e garantito servizio di ristorazione collettiva e commerciale.

Fanno da supporto l’aspetto ambientale (UNI EN ISO 14001:2015), monitorato e continuamente migliorato, e l’assicurazione di lavorazioni sicure e salubri (UNI EN ISO 45001:2018) per tutti i prestatori di servizio, con assidui controlli infrastrutturali, strutturali e individuali e in conformità con le normative cogenti.

Riesco attua inoltre un Modello Organizzativo in conformità con il D.Lgs. 231/2001 integrato al Sistema di Gestione sopra descritto.

 

Documenti consultabili